La Posta di ISA   Agora   Forum   Oroscopo   Mantica

 

PER AVERE IL TUO CONSULTO TELEFONICO IMMEDIATO CON UNA CARTOMANTE DEL CENTRO ISA

TELEFONA AI SEGUENTI NUMERI:

dalla Svizzera

0039.342.90.56.486

2 Fr./min

da tutti i telefoni ITALIA

342.90.56.486

CLICCA QUI PER I COSTI
 

SERVIZI

la Posta di Isa

il Libro dell'Agor�

Forum

Consulti Economici

Consulti Postepay

Consulti per l'estero

I nostri cartomanti

Costi numerazioni

 

CURIOSITA'

Significato dei nomi

Significato dei sogni

Racconti

Miti e Leggende

Misteri

Personaggi

 

STILE DI VITA

Aromaterapia

Oli essenziali

Candele

Incensi

Cromoterapia

Feng Shui

Taoismo

I Chakra

 

ALTRO...

Links

Sfondi

 


 

 

 

 

TAOISMO

 

     
 

 

 

 

"Senza nome è il principio universale, quando ha un nome è la Grande Madre di tutti gli esseri"

 

La religione Taoista è molto complessa oltre ad essere affascinante, noi ci limiteremo a fornirvi le nozioni principali, intervallandole alle citazioni taoiste più famose, per rendere più piacevole la lettura.

Il Taoismo letteralmente "insegnamengto del Tao" è una religione monistica, panteistica ed enoteistica, originaria della Cina, nata circa nel II secolo avanti Cristo

Il testo sacro più importante per gli aspetti dottrinali della religione è senza dubbio è il Canone taoista chiamato anche "Il tesoro di Dio") Include almeno millecinquecento testi di carattere religioso, ricchi di insegnamenti per la pratica della religione taoista, è diviso in tre sezioni: i "Testi della Suprema Purezza", ove si possono trovare gli insegnamenti sulla meditazione; i "Testi del Tesoro Sacro" , vale a dire scritture sulla liturgia e sul medio livello di iniziazione; e infine i "Testi dei Tre Signori", una sezione che include insegnamenti sulle tecniche di esorcismo e sulla teologia taotista

Il Taoismo nasce in un epoca in cui l'importanza dei maghi è enorme. La storia mitologica del Taoismo è particolarmente affascinante, per la presenza di innumerevoli figure particolari, come gli Imperatori e gli adepti che raggiunsero l'immortalità

Il Taoismo è spesso descritto in correlazione al Confucianesimo. Entrambe le correnti rappresentano il grande patrimonio culturale cinese, che è molto, più importante di ciò che le differenzia, sono dunque più complementari che antagoniste. I letterati cinesi le hanno spesso descritte come due mezzi differenti per giungere ai medesimo obiettivo: la salvezza e l'armonia. Ciascuno è efficace nel suo dominio, e si può essere, come definito da molti maestri, confuciani di giorno e taoisti di notte. La dottrina del Taoismo è strettamente legata alla cosmologia, in quanto si fonda sul rispetto della Divinità e quindi della natura, in quanto questa è la Divinità manifestata. Il sistema etico taoista si fonda perciò su una serie di valori strettamente correlati all'approcciarsi naturale dell'uomo al mondo. Il modo migliore per condurre l'anima alla salvezza, è seguire i tre principi etici compassione, umiltà e pazienza

«Conoscere gli altri è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. Imporre la propria volontà agli altri, è forza; ma imporla a se stessi, è forza superiore. Essere sufficienti per se stessi è la vera ricchezza; governare se stessi è il vero carattere.»

Nella religione taoista tutto ha origine dal Tao, il Dio, che ha creato l'Universo dando origine ai due principi cosmici Yin e Yang la complementarità dei principi cosmici fa sì che ogni cosa e il suo opposto si equivalgano e siano in fin dei conti identificabili l'una con l'altro, che siano la medesima cosa; il dualismo, dunque, nella concezione taoista del mondo in realtà non esiste, il bene si equivale al male ed il male al bene

La maggior parte dei taoisti sostiene che la vita personale debba basarsi sulle capacità e possibilità di ognuno, piuttosto che sul desiderio di una vita forzata sul modello imposto dalla società.

L'essere umano, nella visione taoista, è un'immagine del più vasto universo. Le energie che animano l'universo, che è il corpo cosmico, alimentano anche il corpo umano, attivo nei riti. Il taoismo è ricco di pratiche per il corpo e di armonie per la mente: le une e gli altri permettono l'accesso al Tao, la fonte suprema dell'intera realtà

Secondo i principi della teoria medica cinese, il corpo energetico, yin, si unisce al pensiero, all'anima e quindi è immortale,  differenza del corpo fisico, yang,

«Alla fine dell'esistenza, con la morte, l'uomo giunge al riposo, ritorna alla perfezione integrale, l'unione con Dio, il cosmo.»

Per i cinesi gli uomini non hanno una, ma due anime: una più spirituale, che può, dopo la morte, diventare uno sh en("spirito", entità benefica); l'altra più materiale, che potrebbe tramutarsi in gui ("demone", entità capace di fare del male) e rimanere sulla Terra.

«Niente ha presa sul corpo quando lo spirito non è turbato. Niente può nuocere al saggio, avvolto nell’integrità della sua natura, protetto dalla libertà del suo spirito.»

Il simbolo del Tao è formato da due spirali una che si avvolge e l'altra che si svolge a partire da un unico Centro. Le due spirali rappresentano la discesa ed ascesa degli aspetti opposti di ogni energia del cosmo. Il Simbolo pertanto è una simmetria rotazionale ciclica: la spirale bianca ha l'inizio dove finisca la spirale nera; essa si avvolge ed aumenta fino ad un massimo, ma poi manifesta in se stessa la sua tendenza opposta (puntino nero) che appunto a partire da questo momento si svolge. Anche questo aspetto raggiunge un massimo finché si manifesta la tendenza opposta (puntino bianco), che si avvolge e così via, ciclicamente.
Questo ciclo unifica nella monade Universo tutte le energie del cosmo nei loro aspetti opposti rendendoli così complementari.
In modo analogo il taoismo concepì l'antico genio dal corpo di serpe in forma duale e ne precisò dualità di forme, caratteri, nomi.
Nella mitologia cosmogonica taoista due leggendari Augusti, Fuxi e Nugua avevano corpi di spire, sovente intrecciati l'un l'altro.
Essi furono gli ordinatori del mondo. Più volte introdotti come fratello e sorella, come sposi o come amanti, Fuxi e Nugua valgono nel mito la coppia primigenia da cui l'umanità discende.
Erano certo tempi diversi in cui uomini e animali vivevano in totale unione.

Il taoismo è ancora oggi una parte importante della vita religiosa cinese, così come lo è stato per migliaia di anni. Il taoismo conduce alla saggezza ed al benessere fisico, ed all'immortalità..

 

     

 


Consulti Prepagati tramite

Carta di Credito

offerti dal

CENTRO ISA:



//-->

Guida ai abbigliamento low cost.


SPONSOR ESTERNI:

Iniziative appoggiate dal

Centro Isa:





PER AVERE IL TUO CONSULTO TELEFONICO IMMEDIATO CON UNA CARTOMANTE DEL CENTRO ISA

TELEFONA AI SEGUENTI NUMERI:

dalla Svizzera

0039.342.90.56.486

2 Fr./min

da tutti i telefoni ITALIA

342.90.56.486

CLICCA QUI PER I COSTI

Servizio di cartomanzia telefonica a valore aggiunto offerto dalle cartomanti del Centro ISA - Seveso (MI)

P.I. 03988470963

Servizio di cartomanzia dal vivo vietato ai minori di 18 anni - Tariffe della telefonata a norma di legge