La Posta di ISA   Agora   Forum   Oroscopo   Mantica

 

PER AVERE IL TUO CONSULTO TELEFONICO IMMEDIATO CON UNA CARTOMANTE DEL CENTRO ISA

TELEFONA AI SEGUENTI NUMERI:

dalla Svizzera

0039.342.90.56.486

2 Fr./min

da tutti i telefoni ITALIA

342.90.56.486

CLICCA QUI PER I COSTI
 

SERVIZI

la Posta di Isa

il Libro dell'Agor�

Forum

Consulti Economici

Consulti Postepay

Consulti per l'estero

I nostri cartomanti

Costi numerazioni

 

CURIOSITA'

Significato dei nomi

Significato dei sogni

Racconti

Miti e Leggende

Misteri

Personaggi

 

STILE DI VITA

Aromaterapia

Oli essenziali

Candele

Incensi

Cromoterapia

Feng Shui

Taoismo

I Chakra

 

ALTRO...

Links

Sfondi

 


 

 

 

 

MANTICA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I segni soggetti ad interpretazione dalla Mantica sono numerosi e presenti in quasi tutte le aree di cultura, in queste pagine potrai trovare i più usati:

Cartomanzia

Chiromanzia

Caffeomanzia

Significato dei sogni

Radioestesia

Rune Celtiche

Ching

Numerologia

Arti secondarie

Significato dei Nomi

 

.

 

     

 

 

 

 

 

L'arte della divinazione

Questa parola, che deriva dal greco, designa l'arte della divinazione,  chi la esercita è dotato di una particolare conoscenza, dovuta al contatto diretto o indiretto con entità extraumane o dall'esercizio della magia. Fin dall'antichità si tende a suddividerla in due categorie: Mantica di carattere religioso e Mantica di carattere magico.

Si designa come Mantica di carattere religioso quella che già dalla Grecia antica veniva considerata senza artificio, quindi dovuta alla conoscenza ottenuta per diretta ispirazione dall'entità extraumana (Es. Veggenza, Necromanzia, Oniromanzia.. ). La Mantica di carattere magico è quella dovuta all'interpretazione dei segni inviati dal volere extraumano tramite degli strumenti denominati magici ( Es. Cartomanzia, Ching, Cleromanzia ... ). La prima è di carattere puramente religioso, la seconda sia religiosa che puramente magica.

nel corso della storia le varie forme di Mantica si sono spesso intrecciate tra loro.

Platone la cita come capacità divinatrice propria delle anime più elevate, e superiore perfino alla stessa facoltà razionale. Il termine fu molto adoperato dagli Stoici. L'arte di indovinare il futuro si esercitava sia decifrando segni e presagi di diversa specie, sia attraverso l'ispirazione di tipo profetico, capace di attingere direttamente la sfera sovraempirica. Il primo tipo, detto anche inferiore o profano, è un tipo di esperienza magico-religioso, e si chiama anche mantica di Ermete; il secondo, detto superiore o divino, attinge ad una esperienza spiccatamente religiosa, e viene chiamato mantica di Apollo. Nelle società primitive, prive di scrittura e di organizzazione, la mantica era una risposta rassicurante alla sfida posta dagli elementi della natura e dai casi della vita. Le pratiche divinatorie operavano come una tecnica magica atta ad integrare ed a ricostituire entro l'ordine del gruppo sociale tutti gli eventi, considerati come aleatori ed improbabili. Quando appare la scrittura, vi è un legame organico fra il segno grafico, il suo impiego come strumento intellettuale riservato ad un corpo di specialisti al servizio esclusivo del potere e lo sviluppo di un pensiero divinatorio che ha i caratteri di una vera e propria scienza generale dei segni. Nella Grecia classica troviamo una separazione netta fra scienza e magia. La prima si muove sul percorso razionale della filosofia, l'altra, di tipo oracolare e non profetico, sviluppa una propria logica e si pone a convalida delle scelte di comportamento pratico. A lato si sviluppa una funzione profetica che si muove sulle linee del destino e del fato che sempre incombono sull'esistenza umana. La religione romana e quella cristiana segneranno il declino della mantica che, diventata pragmatica nel ritualismo romano, verrà negata dal cristianesimo.

 

     

 

 

 

 

 

 

 


Consulti Prepagati tramite

Carta di Credito

offerti dal

CENTRO ISA:



//-->

Guida ai abbigliamento low cost.


SPONSOR ESTERNI:

Iniziative appoggiate dal

Centro Isa:





PER AVERE IL TUO CONSULTO TELEFONICO IMMEDIATO CON UNA CARTOMANTE DEL CENTRO ISA

TELEFONA AI SEGUENTI NUMERI:

dalla Svizzera

0039.342.90.56.486

2 Fr./min

da tutti i telefoni ITALIA

342.90.56.486

CLICCA QUI PER I COSTI

Servizio di cartomanzia telefonica a valore aggiunto offerto dalle cartomanti del Centro ISA - Seveso (MI)

P.I. 03988470963

Servizio di cartomanzia dal vivo vietato ai minori di 18 anni - Tariffe della telefonata a norma di legge