La Posta di ISA   Agora   Forum   Oroscopo   Mantica

 

PER AVERE IL TUO CONSULTO TELEFONICO IMMEDIATO CON UNA CARTOMANTE DEL CENTRO ISA

TELEFONA AI SEGUENTI NUMERI:

dalla Svizzera

0039.342.90.56.486

2 Fr./min

da tutti i telefoni ITALIA

342.90.56.486

CLICCA QUI PER I COSTI
 

SERVIZI

la Posta di Isa

il Libro dell'Agor�

Forum

Consulti Economici

Consulti Postepay

Consulti per l'estero

I nostri cartomanti

Costi numerazioni

 

CURIOSITA'

Significato dei nomi

Significato dei sogni

Racconti

Miti e Leggende

Misteri

Personaggi

 

STILE DI VITA

Aromaterapia

Oli essenziali

Candele

Incensi

Cromoterapia

Feng Shui

Taoismo

I Chakra

 

ALTRO...

Links

Sfondi

 


 

 

 

 

AROMATERAPIA

 

 

 

 
 

 

 

 

Oli essenziali (essenze), Incensi, Candele

 

Per dedicarsi ed approfondire gli usi terapeutici dell'Aromaterapia bisogna assolutamente essere a conoscenza e seguire le seguenti:

 

PRECAUZIONI ED AVVERTENZE
Gli oli essenziali sono facilmente infiammabili e perciò vanno custoditi in posti sicuri e lontano dalla portata dei bambini. Non vanno avvicinati agli occhi e alle mucose. Per una buona conservazione si consiglia di tenerli lontani dalla luce, nelle apposite bottigliette di vetro scuro.
Si consiglia l'impiego di oli essenziali esclusivamente puri e naturali, di qualità e provenienza garantite. Non utilizzare gli oli essenziali nel trattamento di gravi disturbi fisici o psicologici. In questi casi è importante rivolgersi ad un medico esperto di terapie naturali e Aromaterapia.
Gli oli essenziali se usati in modo errato possono causare danni!
 

Con il termine Aromaterapia si descrive un ramo della fitoterapia. Il termine è  formato da due parole: aroma che significa fragranza, profumo; terapia che indica la cura di una condizione fisica o psicologica.

 

Le cure aromaterapeutiche possono essere suddivise in :

-Tradizionale: che consiste nell'uso di oli per guarire il corpo fisico, per esempio tramite massaggi con oli che penetrano nella pelle; o tramite la diffusione di aromi.

- Sottile: che consiste nell'utilizzare gli oli e le essenze per influenzare positivamente la psiche: con questo sistema il corpo normalmente non viene mai toccato, si utilizza la diffusione degli aromi per aiutare la meditazione, o bagni rituali, massaggi aurici. Gli aromi si possono diffondere anche con delle semplici candele o con degli incensi

Ogni cellula del nostro corpo compie dei piccoli movimenti che si ripetono costantemente variando solo nel momento in cui variano i nostri movimenti: questo tipo di movimento costante e ripetitivo si chiama vibrazione.
L' aromaterapia è considerata un metodo di cura "vibrazionale" in quanto utilizza le vibrazioni contenute nelle erbe da cui vengono estratte le fragranze e gli oli. Quando il nostro corpo, o il nostro spirito si ammalano le  vibrazioni cambiano..
Si considera che le vibrazioni distorte (malattie) si manifestino prima a livello dell'aura e poi a livello fisico. Quindi curando il proprio "sistema sottile" si possono prevenire, o curare le malattie.
Questo tipo di cura si può associare ad altri tipi di cura vibrazionale tipo: la cromoterapia, la musica, le pietre ed i cristalli.

 

Alcuni oli essenziali sono particolarmente indicati per il trattamento della pelle del viso, del corpo e dei capelli. Si utilizzano miscelandone 2 gocce in un cucchiaio d'olio vegetale (jojoba per i capelli e per pelli normali o grasse, germe di grano per pelli secche) da massaggiare delicatamente sulla parte interessata.
 

L' aromaterapia sottile si utilizza anche per riequilibrare i chakra difatti gli oli essenziali sono in grado di sintonizzarsi con i chakra specifici: il loro profumo e la loro vibrazione ci mettono dolcemente in contatto profondo con i nostri centri energetici. Il massaggio con specifici oli essenziali sui punti corrispondenti ai chakra, attiva ed equilibra la loro azione, armonizza e rinforza l'intero organismo.

La principale differenza tra aromaterapia tradizionale e sottile deriva dalla quantità di olio essenziale utilizzato, infatti per l'aroma terapia sottile si utilizza una quantità esigua di essenza.

L’Aromaterapia, costituisce uno degli approcci terapeutici più "dolci" e meno invasivi. Gli olii essenziali hanno interessanti proprietà farmacologiche che spaziano da quelle antibatteriche, antivirali, antispastiche, diuretiche.

Gli oli essenziali danno ottimi risultati sia se utilizzati per inalazioni, bagni, unguenti e creme, ma soprattutto tramite il massaggio.

 Gli esperti di questa pratica impiegano gli oli in vari modi, solitamente strofinandoli fino a farli penetrare nella pelle o inalandoli. Gli oli vengono immediatamente assorbiti dal corpo ed entrano subito in circolo. Anche la fragranza dell'olio sembra avere importanza nell'aromaterapia. I promotori di questo tipo di medicina alternativa affermano che affezioni anche molto diverse fra loro, quali, ad esempio, infiammazione, pelle grassa o secca, influenza e indebolimento del sistema immunitario, possono essere guarite con successo dall'aromaterapia. Anche i disturbi emotivi possono essere curati con gli oli aromatici: l'olio di rosa è benefico contro la gelosia, la camomilla, contro la collera e l'issopo, contro la depressione.

Attenzione: Per curarsi con l'aromaterapia è necessario affidarsi ad una persona qualificata sia nel campo degli aromi sia in quello della medicina.

La profumo-terapia consiste invece nell'affidarsi interamente al proprio istinto, vale a dire al proprio naso. In profumo-terapia non è la sostanza aromatica che agisce bensì il suo odore. Gli stimoli olfattivi di particolari odori attivano determinate ghiandole del sistema endocrino, stimolandole a produrre i neuro-chimici (adrenalina, endorfina, ecc.) che regolano in gran parte il nostro stato di equilibrio fisiologico (omeostasi).

Importante è essere coscienti che il piacere che può procurare un odore è determinato dallo stato d'equilibrio in cui la persona si trova: se gli ormoni prodotti compensano una mancanza, cioè se agiscono in senso positivo nell'equilibrio complessivo, allora avvertiamo una piacevole sensazione di benessere.

La profumo-terapia è in realtà un'applicazione della psico-aromaterapia e perciò aiuta a guarire sia il corpo che la mente, curandoli con una varietà infinita e personalizzata d'emozioni olfattive piacevoli.

Il secondo modo in cui l'olfatto stimola una sensazione di piacere è indiretto ed è legato alle memorie olfattive. In effetti, la memoria olfattiva è primordiale e associa ad un odore un'immagine emozionale. Quando questo odore viene risentito dopo anni, la memoria olfattiva attiva il sistema endocrino per riprodurre con i neuro-chimici (adrenalina, endorfina ecc.) l'emozione o lo stato d'animo che accompagnò l'odore nel passato. L'esperienza emozionale legata all'odore è alla base dell'apprendimento degli organismi viventi ed è talmente necessaria alla loro sopravvivenza che le memorie olfattive sono trasmesse insieme al patrimonio genetico. Per l'uomo le memorie olfattive possono essere personali, culturali e genetiche. La profumo-terapia usa  degli "archetipi olfattivi" che sono stampati nei nostri geni, come l'odore dei felini (zibetto), delle spezie, degli agrumi e dei fiori, ai quali siamo "programmati" per rispondere con determinati comportamenti o particolare reazione fisiche (ad esempio l'odore del limone ci fa venire l’acquolina in bocca).

La profumo-terapia è in realtà un'applicazione della psico-aromaterapia e perciò aiuta a guarire sia il corpo che la mente, curandoli con una varietà infinita e personalizzata d'emozioni olfattive piacevoli.

L'aromaterapia è utile come metodo dolce per risolvere o attenuare il problema della fame nervosa , il meccanismo compensativo di chi mangia per avvertire meno le tensioni e lo stress.

La conferma viene da alcuni studi medici recenti. L'essenza
di vaniglia, ad esempio, con il suo profumo morbido, teneramente goloso, ridurrebbe moltissimo il desiderio
di dolci, cioccolata e di bibite gassate.
Il profumo della vaniglia,infatti, aumenta nell'organismo la produzione di serotonina, la sostanza cerebrale che dà tranquillità, e stimola nel cervello le sensazioni tipiche dell'assunzione di cibi dolci.
L'eesenza di vaniglia, come tutti gli altri aromi gratificanti e calmanti, aiuta a superare i momenti di debolezza che possono far abbandonare la dieta. Per profumare di vaniglia l'ambiente basta pochissimo, difatti ci si può affidare anche semplicemente alle candele, agli incensi o ai diffusori.

 

     

 

 


 

 

 


Consulti Prepagati tramite

Carta di Credito

offerti dal

CENTRO ISA:



//-->

Guida ai abbigliamento low cost.


SPONSOR ESTERNI:

Iniziative appoggiate dal

Centro Isa:





PER AVERE IL TUO CONSULTO TELEFONICO IMMEDIATO CON UNA CARTOMANTE DEL CENTRO ISA

TELEFONA AI SEGUENTI NUMERI:

dalla Svizzera

0039.342.90.56.486

2 Fr./min

da tutti i telefoni ITALIA

342.90.56.486

CLICCA QUI PER I COSTI

Servizio di cartomanzia telefonica a valore aggiunto offerto dalle cartomanti del Centro ISA - Seveso (MI)

P.I. 03988470963

Servizio di cartomanzia dal vivo vietato ai minori di 18 anni - Tariffe della telefonata a norma di legge