La Posta di ISA   Agora   Forum   Oroscopo   Mantica

 

PER AVERE IL TUO CONSULTO TELEFONICO IMMEDIATO CON UNA CARTOMANTE DEL CENTRO ISA

TELEFONA AI SEGUENTI NUMERI:

dalla Svizzera

090.1234.025

2 Fr./min

da tutti i telefoni ITALIA

899.26.26.04

CLICCA QUI PER I COSTI
 

SERVIZI

la Posta di Isa

il Libro dell'Agorà

Forum

Consulti Economici

Consulti Postepay

Consulti per l'estero

I nostri cartomanti

Costi numerazioni

 

CURIOSITA'

Significato dei nomi

Significato dei sogni

Racconti

Miti e Leggende

Misteri

Personaggi

 

STILE DI VITA

Aromaterapia

Oli essenziali

Candele

Incensi

Cromoterapia

Feng Shui

Taoismo

I Chakra

 

ALTRO...

Links

Sfondi

 


TAROCCHI

SEMI DI SPADE

 

HOME CARTOMANZIA TAROCCHI ARCANI MINORI

 

 

 

L'opinione più diffusa tra gli esperti di cartomanzia risale alla notte dei tempi ed è stata tramandata nel seguente modo: "Le Spade esrcitano la loro influenza sulle leggi, la giustizia e il progresso". Questo seme dev'essere messo in relazione con l'elemento Aria, che ha di per sé attinenza col piano spirituale e con tutte le qualità che ad esso sono generalmente associate: forza, espansione ed energia. L'antico sapere esoterico ha sempre posto l'elemento Aria in stretta connessione con il soffio divino responsabile della vita e della sopravvivenza degli uomini.
Nell'ambito degli Arcani Minori dei Tarocchi gli esperti di cartomanzia assegnano alle quattro figure di Spade anche un valore emblematico particolare: Fante, Cavallo, Regina e Re. Dal punto di vista divinatorio ognuna di queste figure possiede diversi significati a seconda della rispettiva relazione dell'elemento essenziale Aria e delle peculiari valenze simboliche della serie a cui appartengono. Inoltre bisogna sempre tener presente che ogni carta cambia di significato e varia il potere divinatorio relativamente alla posizione che essa occupa ogni singola combinazione di Arcani Minori, dove il suo specifico valore subisce l'influenza delle carte vicine.

 

 

 

 

 

 

 

ARCANI

 

 

Il mazzo di Tarocchi completo si suddivide in Arcani Maggiori

Arcani Maggiori

ed Arcani Minori...

Arcani Minori

 

     
 

ALTRI SEMI

 

 

Per completare le tue conoscenze sui Tarocchi puoi approfondire con gli altri semi degli Arcani Minori

Denari

Coppe

Spade

Bastone

 

     
SPIEGAZIONI DEGLI ARCANI MINORI CARTA PER CARTA

 

RE

 

 

Anche qui l'elemento di maggior rilievo è la spada, simbolo di forza e di potere. La spada è impugnata con minor evidenza. Viene associato dagli esperti di cartomanzia, alle grandi decisioni, ai successi o agli insuccessi. I cartomanti di ogni epoca hanno associato il Re di Spade all'equilibrio delle forze contrapposte e, in tal senso, lo hanno posto in relazione con l'attività e con la passività allo stesso tempo.

Carta in posizione diritta:
- Rappresenta il dominio e il potere in tutte le accezioni, sia a livello spirituale che materiale.
- In generale, simboleggia la chiarezza, la lucidità mentale e un forte senso della giustizia.
- Rivela l'equilibrio e la serenità di giudizio, soprattutto quando il consultante deve risolvere delle questioni delicate.
- Avvisa sull'opportunità di raggiungere un compromesso in qualche difficile e incerta diatriba: in alcuni casi un accordo è infatti preferibile a travagliati giudizi.
- Indica che ci sono buone possibilità di concretizzare dei progetti perchè le idee di partenza sono valide.
- Nel caso in cui in una combinazione di carte il Re di Spade sia preceduto da Re di Bastoni, uscito in posizione rovesciata, significa che presto o tardi al consultante sarà resa giustizia specialmente nell'ambito familiare, professionale e privato.

Carta in posizione rovesciata:
- In una combinazione di carte, il Re di Spade vicino al Nove di Bastoni, quando il consultante sia una donna, consiglia che questa non si fidi delle lodi e delle dichiarazioni di un innamorato appena conosciuto.
- Preannuncia la rovina del consultante come conseguenza di possibili litigi e conflitti.
- Se la carta più vicina al Redi Spade è il Sette di Denari, significa che il consultante subirà qualche disgrazia come ad esempio un furto, o un abuso da parte di persone influenti e potenti.
- Rappresenta in definitiva la malvagia e l'egoismo, unitamente alla mancanza di tatto e all'assenza di sentimenti.

 

 

 

 

 

 

REGINA

 

 

Nei Tarocchi classici, questa figura è rappresentata da una donna seduta su un trono, che reca in mano una corona e che con una mano regge una spada. L'elemento più rilevante dell'immagine è proprio la spada stessa, simbolo lucente dell'asse che attraversa i diversi piani del mondo emblematico della divinazione. Il significato simbolico e profetico della Regina di Spade è infatti legato in particolare alla superiorità del piano trascendente su quello immanente; all'interazione tra il mondo delle idee e quello della materia; all'unione tra il superiore e l'inferiore; alla compatibilità tra luce e tenebre, fosco e nitido, occulto e palese.

Carta in posizione diritta:
- Simboleggia la forza del sentimento e la sua superiorità sulla ragione.
- Indica la preferenza del consultante per gli ambienti conosciuti e l'attaccamento alla quotidianità e alla convenzione sociale.
- Preannuncia l'assenza di cambiamenti sostanziali nella vita del consultante, specialmente nella sfera familiare e delle amicizie.

Carta in posizione rovesciata:
- Rivela l'avvento di un futuro carico di errori e di equivoci.
- Rappresenta l'ingiustizia, la discriminazione tra gli uomini e le differenze sociali.
- Indica immobilismo e avversione ai cambiamenti, sia nell'ambito privato che in quello pubblico.
- Indica le possibili conseguenze nefaste dovute al prevalere di interessi egoistici sui veri sentimenti, in particolare nel campo affettivo e professionale.

 

 

 

 

 

 

CAVALLO

 

 

Secondo gli esperti di cartomanzia, l'elemento più importante del Cavallo di Spade è la figura del cavaliere e la sua maniera decisa di reggere la spada. Nella sua iconografia la carta rappresenta la strenua difesa della legge e dell'ordine nella società umana. Anche la figura del cavallo è di fondamentale importanza: è infatti rappresentato in movimento, come se stesse correndo al galoppo. In questo modo simboleggia l'evoluzione e il necessario rinnovamento delle norme e delle leggi. Il Cavallo di Spade non solo rappresenta la trasformazione e il cambiamento, ma anche la ricerca di nuove strade e il rinnovamento delle idee antiquate.

Carta in posizione diritta:
- Indica la forza e giovinezza ed è considerata una carta di buon auspicio.
- E' segno di un carattere aperto alle novità e alle iniziative inedite.
- Rivela capacità di iniziativa, soprattutto in campo professionale e imprenditoriale.
-Simboleggia il momento favorevole attraversato dal consultante.
-Indica buoni presagi, particolarmente quando in una combinazione divinatoria la carta più vicina al Cavallo di Spade è il Cavallo di Coppe.

Carta in posizione rovesciata:
- In generale, è segno negativo.
- Indica ignoranza, stoltezza e inettitudine.
- Preannuncia l'arresto di un progetto già in cantiere o l'impossibilità comunque di realizzarlo.
- Rivela l'esistenza di ostacoli ed impedimenti, specialmente nella fase iniziale di una impresa particolarmente importante.
- Rappresenta la tendenza a litigare e a scontrarsi con gli altri per insignificanti e di poco conto.

 

 

 

 

 

FANTE

 

 

Nella rappresentazione iconografica classica, questa carta raffigura una persona giovane, le cui caratteristiche sono la passività e la mancanza di una particolare espressione. Il giovane possiede come attributo una spada, simbolo della legge del progresso. Nei Tarocchi tradizionali,egli la regge con una mano orientandola verso l'alto; in tal guisa la spada rappresenta la trascendenza.

Carta in posizione diritta:
- Rappresenta la preponderanza del piano della sacralità su quello profano. In tal senso indica l'eterno dubbio del consultante nel momento di prendere importanti decisioni o di affrontare determinate questioni delicate e personali.
- Rivela l'insicurezza del consultante, soprattutto nel campo affettivo e professionale.
- In generale, il Fante di Spade in posizione diritta, viene associato dagli esperti di cartomanzia, alla tristezza e alla sofferenza. Quando in una combinazione di carte il Fante di Spade esce vicino al Sei di Coppe preannuncia ristrettezze economiche o perdite finanziarie. Se invece si trova vicino al Quattro di Coppe, è presagio di liti violente e di di grazie.

Carta in posizione rovesciata:
- Indica oziosità e dabbenaggine.
- Rivela debolezza mentale.
- E' segno di disordine, soprattutto per quanto riguarda le idee.

 

 

 

 

 

DIECI

 

 

Le spade di questa carta sono divise in una coppia centrale e in due gruppi di quattro. Per i cartomanti è nelle spade collocate al centro che risiede tuttavia il valore e il significato divinatorio di questa carta. In generale il Dieci di Spade allude a situazioni insostenibili e irte di difficoltà che il consultante deve affrontare nel corso della vita.

Carta in posizione diritta:
- Indica il potere del sentimento e il compimento delle promesse da parte del consultante.
- E' segno di armonia interiore e di serenità anche e soprattutto quando il consultante deve affrontare situazioni difficili.
- Rappresenta la lucidità nei giudizi e la coerenza delle opinioni per quanto riguarda le questioni di ordine pratico e quotidiano.

Carta in posizione rovesciata:
- Preannuncia un avvenire pieno di angoscia e di tristezza per il consultante. Se in una combinazione di carte il Dieci di Spade esce vicino al Fante di Denari, significa che alcune situazioni negative si possono parzialmente risolvere.
- Predice le funeste conseguenze di alcune decisioni prese dal consultante nell'ambito della vita privata.

 

 

 

 

 

 

NOVE

 

 

Nei Tarocchi classici, questa carta si contraddistingue per la posizione delle spade di cui si compone la sua iconografia. Le figure sono infatti disposte in quattro coppie simmetriche e una sola spada resta al centro della carta. Secondo l'opinione degli esperti di cartomanzia, quest'ultima è la più carica di significato emblematico. In generale, la mantica del Nove di Spade fa riferimento a gravi difficoltà.

Carta in posizione diritta:
- Rivela la forza delle convinzioni ideologiche e religiose del consultante in alcuni momenti particolari della sua vita.
- Rappresenta la sensibilità morale e la scrupolosità del consultante quando deve affrontare e risolvere situazioni delicate.

Carta in posizione rovesciata:
- Preannuncia insuccessi e fraintendimenti in quasi tutte le sfere della vita del consultante:
- Predice incidenti,specialmente in occasione di un lungo viaggio.

 

 

 

 

 

OTTO

 

 

La simbologia dipende dalla disposizione delle spade in due gruppi di quattro ciascuno. Secondo l'opinione dei cartomanti, l'elemento più importante dei due gruppi è l'evocazione di equilibrio e di rigorosa giustizia che offrono all'interpretazione divinatoria. In generale questa carta si riferisce alla pazienza e all'integrità morale.

Carta in posizione diritta:
- Rappresenta la forza di volontà indispensabile per andare aventi e per superare le difficoltà che il consultante deve affrontare nel corso della sua vita.
- Rappresenta le qualità etiche, intellettuali e fisiche del consultante.
- Rivela la preponderanza della spiritualità in tutte le azioni realizzate dal consultante, specialmente nel caso di situazioni delicate della sua vita familiare e sociale.

Carta in posizione rovesciata:
- Preannuncia problemi e incidenti di percorso, soprattutto nella sfera professionale.

 

 

 

 

 

SETTE

 

 

La simbologia di questa carta è connessa fondamentalmente alla spada che compare da sola al di fuori dei due gruppi simmetrici composti da tre spade ciascuno. La presenza di questo elemento isolato condiziona fortemente il significato dell'intera carta che viene sempre messa in relazione alle difficoltà e agli ostacoli.

Carta in posizione diritta:
- Rivela che il consultante avrà più fiducia in se stesso.
- Simboleggia la competenza del consultante soprattutto in materia di speculazione economica.
- E' segno di grande sensibilità, in particolar modo per quanto riguarda l'arte e l'estetica.

Carta in posizione rovesciata:
- E' indice di sfiducia e di rinuncia da parte del consultante, in modo particolare quando deve prendere decisioni che riguardano persone innocenti.
- Mette in guardia contro inutili perdite di tempo.
- Predice il fallimento di certi progetti che il consultante avrebbe ingenuamente voluto risolvere in un breve lasso di tempo.

 

 

 

 

 

SEI

 

 

La collocazione simmetrica delle sei spade che compongono l'iconografia di questa carta, è senz'altro il suo elemento più significativo. In generale, secondo l'opinione di esperti cartomanti, il significato simbolico ed emblematico di questo Arcano Minore allude alle "buone nuove".

Carta in posizione diritta:
- Carta di buon auspicio.
- Rivela che in futuro il consultante effettuerà un lungo viaggio e, al tempo stesso, preannuncia che questi riuscirà a risolvere e superare certe difficoltà.

 

 

 

 

 

CINQUE

 

 

I cartomanti sottolineano l'importanza simbolica della spada che compare al centro della carta, alla quale assegnano unvalore emblematico particolare. In linea di massima ad essa viene associata l'idea di integrità morale e di lotta costante.

Carta in posizione diritta:
- Indica capacità di affrontare e di superare le sconfitte.
- Rivela l'estrema e consumata capacità decisionale del consultante.

Carta in posizione rovesciata:
- E' indice di eventi negativi, specialmente in campo economico e nella sfera affettiva.
- In generale, questa carta viene identificata con il dolore, il lutto e la sofferenza.

 

 

 

 

 

QUATTRO

 

 

I cartomanti interpretano questo Arcano Minore tenendo presente la posizione simmetrica delle quattro figure di cui è composta la carta. Il Quattro di Spade simboleggia la tranquillità e il meritato riposo che subentrano al duro lavoro.

Carta in posizione diritta:
- Rivela il carattere comprensivo e moderato del consultante.
- Predice momenti di solitudine creativa e produttiva.

Carta in posizione rovesciata:
- Preannuncia eventi negativi nella professione e rovesci per quanto riguarda eventuali iniziative nell'ambito lavorativo.
- Predice l'avvento di innumerevoli disgrazie nella vita del consultante.

 

 

 

 

 

TRE

 

 

I cartomanti, nel descrivere questo Arcano Minore conformemente ai canoni dei Tarocchi classici, si sofferma sulla spada che appare nel centro, giacchè ritengono che concentri su di sé tutto il simbolismo racchiuso nella carta. Il suo significato principale allude alla retta via sgombra da qualunque ostacolo o difficoltà.

Carta in posizione diritta:
- Indica autonomia e indipendenza.
- Rivela al consultante la possibilità di intraprendere con successo nuove imprese e attività.
- Quando in una disposizione di Arcani Minori la carta più vicina al Tre di Spade è il Cinque di Coppe, si preannuncia un avvenimento positivo per il consultante: se si tratta di un uomo, indica la possibilità di sposarsi; nel caso di una donna è segno di una geniale intuizione.

Carta in posizione rovesciata:
- E' presagio di cattive notizie, soprattutto nella sfera familiare e quotidiana.
- Rivela la fragilità fisica e mentale del consultante. Nel caso in cui vicino al Tre di Spade esca l'Asso di Bastoni, vuol dire che il consultante va soggetto a squilibri psichici o spirituali.

 

 

 

 

 

DUE

 

 

Da un punto di vista generico, il significato di questa carta allude alla fusione dei due mondi opposti e complementari dello spirito e della materia. La sua simbologia rimanda dunque all'equilibrio e alla sintesi degli opposti. Il testo connesso a questo Arcano Minore è: vincere le avversità.

Carta in posizione diritta:
- E' considerata un simbolo di amicizia.
- Preannuncia per il consultante un lungo periodo di armonia e felicità.
- Quando la carta più vicina al Due di Spade è il Re di Denari, significa che con molta probabilità il consultante troverà un'amicizia importante.

Carta in posizione rovesciata:
-E' segno di cattivo auspicio, specialmente nel campo professionale e in quello affettivo.
- Rivela possibili inganni e tradimenti da parte delle persone più vicine al consultante e la conseguente perdita di fiducia negli amici.

 

 

 

 

 

ASSO

 

 

Nei Tarocchi classici, il significato di questa carta viene associato al potere e alla forza. La sua iconografia è infatti considerata dagli esperti di cartomanzia, una delle più emblematiche e significative tra quelle degli Arcani Minori. In generale, i cartomanti, ritengono che l'Asso di Spade rappresenti la sintesi emblematica di tutte le altre carte dello stesso seme.

Carta in posizione diritta:
- E' simbolo di successo e di trionfo in ogni campo.
- Indica la buona predisposizione del consultante per l'attività intellettuale e scientifica e quindi simboleggia in generale la capacità intellettiva.
- Rappresenta la fiducia nel progresso e nell'evoluzione dell'umanità a tutti i livelli, soprattutto sul piano sociale.
- Preannuncia l'esacerbazione del consultante per certe questioni che sorgeranno nella sua vita privata, in modo particolare nella sfera sentimentale e affettiva.

Carta in posizione rovesciata:
- Rivela mancanza di iniziativa e povertà intellettuale.
- Quando il consultante è una giovane donna e nella disposizione di carte, insieme all'Asso di Spade esce il Tre di Coppe, la carta in posizione rovesciata può preannunciare una gravidanza.
- E' segno di contrasti ed opposizioni, specialmente sul piano ideologico.

 

 

 

 

 

 


Consulti Prepagati tramite

Carta di Credito

offerti dal

CENTRO ISA:



//-->

Guida ai abbigliamento low cost.


SPONSOR ESTERNI:

Iniziative appoggiate dal

Centro Isa:





PER AVERE IL TUO CONSULTO TELEFONICO IMMEDIATO CON UNA CARTOMANTE DEL CENTRO ISA

TELEFONA AI SEGUENTI NUMERI:

dalla Svizzera

090.1234.025

2 Fr./min

da tutti i telefoni ITALIA

899.26.26.04

CLICCA QUI PER I COSTI

Servizio di cartomanzia telefonica a valore aggiunto offerto dalle cartomanti del Centro ISA - Seveso (MI)

P.I. 03988470963

Servizio di cartomanzia dal vivo vietato ai minori di 18 anni - Tariffe della telefonata a norma di legge